
Come ogni anno, quando arrivano le feste natalizie, per molti significa finalmente rallentare i ritmi frenetici della quotidianità, per passare più tempo a casa, con la propria famiglia, e vuol dire anche concedersi i classici peccati di gola che inevitabilmente accompagnano le festività. Godersi tutto questo è normale, l’importante è ricordarsi di proteggere i denti a Natale, per non compromettere la salute e la bellezza della bocca e del sorriso, adottando dei piccoli ma importanti accorgimenti.
Bisogna sempre ricordarsi di proteggere i denti
Se è vero che non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale, è pure vero che, oltre la forma fisica, a preoccupare c’è anche la salute orale, perché, purtroppo, durante le feste, i denti sono messi a dura prova, in quanto si tende a mangiare di più e a concedersi degli zuccheri in eccesso: torrone, cioccolato, panettone e pandoro, spumante, bibite gassate e zuccherate.
Così, presi dal clima natalizio e dal relax tipico delle feste, si corre il rischio di mangiare, e di bere, continuamente e di distrarsi con i giochi in famiglia, con un film natalizio accoccolati sul divano oppure di addormentarsi, dimenticandosi dell’igiene orale.
Per tutti questi motivi, è facile scordare di proteggere i denti a Natale ed è facile rischiare l’insorgenza di placca, carie e macchie ai danni del sorriso, per i quali si dovrà poi ricorrere alle cure del dentista.
Bisogna sempre ricordare che gli zuccheri sono il nemico numero uno della bocca, perché nutrono i batteri e producono gli acidi che attaccano e corrodono lo smalto dei denti, andando a sviluppare carie e infezioni che, dallo strato esterno e duro del dente, arrivano fino agli strati interni della dentina e della polpa.
Quali sono i consigli del dentista per proteggere i denti?
Per evitare danni ai denti e per salvare la salute e la bellezza della bocca, basta seguire i consigli del dentista, che valgono sempre ma soprattutto durante le feste, e sono:
- Lavare i denti alla fine del pasto e usare il filo interdentale. A volte può capitare di mangiare fuori casa, specialmente durante il periodo natalizio, in tal caso è buona norma portare sempre con sé lo spazzolino e il dentifricio.
- Limitare il consumo di dolci, ma soprattutto evitare di mangiarne in continuazione durante la giornata o fuori pasto, perché, per la salute orale, non è la quantità, ma la frequenza, a rappresentare un problema.
- Bere molta acqua, in modo da lavare e ripulire la bocca dagli zuccheri e dalle sostanze acide che si assumono con il cibo e che, rimanendo nel cavo orale, potrebbero attaccare e danneggiare i denti.
- Concludere ogni pasto con un pezzettino di formaggio che contribuisce a ristabilire il ph del cavo orale.
- In ultimo, ma non meno importante, prenotare una visita di controllo dal dentista alla fine delle feste per accertarsi che i denti siano in salute e che non abbiano subito danni durante le abbuffate natalizie.
Seguendo questi pochi e semplici consigli, sicuramente riuscirete a proteggere i denti a Natale, ma per qualsiasi informazione e consulenza lo Studio Dentistico Monteleone resta a vostra disposizione. Intanto ci teniamo ad augurarvi buone feste e un sereno Natale.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO