
Lavare i denti è fondamentale e lo sappiamo tutti, ma bisogna anche sapere come spazzolare nel modo giusto i denti per ottenere i giusti risultati. Lavare i denti non serve solo a rendere l’alito fresco e il sorriso più bianco, ma è importante per la salute in generale. Quando li spazzoli, infatti, rimuovi la placca: uno strato di batteri che si deposita sui denti e provoca carie, problemi alle gengive e, se ignorata a lungo, può causarne persino la caduta.Per spazzolare nel modo giusto i denti bisogna partire dalla scelta dello spazzolino. Eccovi una serie di suggerimenti in merito:
- Quello ideale ha setole in nylon, di durezza media. È efficace sia nel rimuovere la placca che i residui di cibo dai denti senza creare irritazioni alle gengive o erodere lo smalto, come invece succede con le setole dure.
- Deve essere comodo da impugnare e avere una testina abbastanza piccola da poter raggiungere tutti i denti, soprattutto quelli posteriori.
- Gli spazzolini elettrici sono un’ottima alternativa, se sei pigro e pensi in questo modo di essere più meticoloso nella pulizia.
- Sono assolutamente da evitare gli spazzolini con setole “naturali” di origine animale, perché possono essere ricettacolo di batteri.
- Ovviamente lo spazzolino va cambiato regolarmente. Le setole, infatti, si consumano, perdendo flessibilità ed efficacia. Comprane uno nuovo ogni tre mesi, o non appena le setole perdono la forma originale e non funzionano più come prima.
Veniamo al metodo:
- Bagna lo spazzolino e spremi una piccola quantità di dentifricio sulle setole. Applicarne troppo potrebbe creare troppa schiuma e invogliarti a sputarla e a finire prima del necessario. Aumenterebbe inoltre il rischio di ingerire del dentifricio ricco di fluoro, che è dannoso per la salute.
- Appoggia le setole a 45° rispetto alla linea delle gengive. Spazzola delicatamente seguendo un movimento breve e circolare o verticale. Mai spazzolare con un movimento orizzontale, questo è un errore frequente.
- Pulisci tutti i denti. Spazzola un po’ per volta, muovendoti delicatamente da una parte all’altra della bocca e concentrandoti per circa 15 secondi su ogni zona.
- Spazzola i molari. Metti lo spazzolino in posizione perpendicolare rispetto alle labbra, affinché le setole si appoggino sulla cima dei molari inferiori. Muovilo dall’interno della bocca verso l’esterno e ripeti con gli altri molari sia inferiori che superiori.
- Spazzola le zone più interne. La testina dello spazzolino dovrebbe puntare in direzione della linea delle gengive, perché la pulizia risulti efficace.
- Spazzola delicatamente la lingua. Dopo avere pulito i denti, passa alla lingua, ma senza esercitare alcuna pressione, altrimenti danneggi il tessuto. In questo modo scongiuri il rischio di avere l’alito cattivo.
- Risciacqua sempre lo spazzolino dopo l’utilizzo e conservalo in posizione verticale e scoperto, affinché possa asciugarsi per il successivo uso. In caso contrario favorirai la proliferazione di batteri.
Richiedi una consulenza
Infine ricorda di lavare i denti almeno due volte al giorno. La maggior parte dei dentisti raccomanda di farlo al mattino e la sera prima di andare a letto, ma se si riesce a fare una terza pulizia a metà giornata, tanto meglio!
1.797 Visitatori